Buongiorno Ceramica arriva a Sciacca l’edizione 2022
Anche quest’anno ritorna a Sciacca Buongiorno Ceramica. La festa diffusa della ceramica organizzata dalla AICC, l’ ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTA’ DELLA CERAMICA , che anche quest’anno vede Sciacca protagonista tra le città della ceramica.
L’edizione 2022 si terrà il 21 e il 22 maggio per poi ripetersi il 28 e il 29 maggio.
Due giorni alla scoperta della Ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.
Aperture straordinarie di botteghe ceramiche, musei, studi e atelier, visite guidate, mostre, forni, laboratori, attività per bambini, performance… Ma anche incontri, Musica e giocoleria
Una grande comunità di artisti e artigiani, un mosaico di forme, smalti, colori.
Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano, l’occasione per conoscere da vicino i ceramisti e – perchè no! – cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.
In quest’anno di rinascita, Buongiorno Ceramica 2022, forte anche del suo stesso nome, scommette ancora di più sul “nuovo giorno”, sulla ripresa e sulla rinascita stessa, e lo fa soprattutto forte della stessa operosa fiducia degli artigiani, di coloro i quali non hanno smesso un attimo di dare forma alle idee e alla propria creatività, sempre guardando in avanti.
Buongiorno Ceramica, l’evento che ha fatto dell’arte del modellare, cuocere e smaltare, il più gioioso e colorato weekend di primavera, è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia del fatto a mano, delle botteghe d’arte e degli atelier d’artista, della creatività che rinnova la tradizione, degli anziani maestri e dei giovani designer a confronto.
Sciacca sarà tra le 45 città scelte per questo festival di arte e colori.