Sciacca è una località siciliana conosciuta e apprezzata per il mare, le sue spiagge, la pesca e tutto ciò che hanno da sempre offerto ai cittadini.
Da sempre lo sviluppo delle attività artigianali ha contraddistinto Sciacca. Nelle ceramiche e le maioliche che adornano ogni angolo della città; nella realizzazione di maschere e carri carnevaleschi, realizzati artigianalmente da gruppi locali che portano avanti, con maestria, l’antica tradizione.
L’unione tra il mare e l’artigiananto, si potrebbe ritrovare in un’unico elemento: il corallo.
Prezioso frutto del mare, che si può trovare lungo le coste di Sciacca, da tempi antichi trova applicazione in gioielli e preziosi monili unici.
Elementi fondamentali e caratteristici di Sciacca che hanno dato vita, nelle loro forme stilizzate, a un simbolo unico che in se racchiude i tanti volti della città.
Non si tratta solo di generare un simbolo rappresentativo, ma di sviluppare una vera e propria identità visiva coerente e lineare, capace di adattarsi e riadattarsi ai diversi canali comunicativi. L’obiettivo per Sciacca è raccontarne le tradizioni, la cultura, l’anima attraverso uno storytelling visivo che non solo rispecchi i cittadini ma che comunichi l’essenza della città ai turisti.
Una città accogliente che da il benvenuto.