loader image

Gemellaggio con Salvador de Bahia

Nel 2001 le amministrazioni comunali, in carica quell’anno, di Sciacca e Salvador de Bahia approvano e sottoscrivono un gemellaggio culturale ed economica tra le due città.

Un progetto che vede anche l’approvazione da parte dell’ambasciata del Brasile a Roma, dalla Fondazione culturale di Salvador Bahia, Gregorio de Mattos e dall’Agenzia per il turismo di Salvador Bahia, Ethursa, nonché dal Governo italiano, dal Senato e dal Parlamento italiano, dal Governo della Regione Sicilia e da altri organismi territoriali. Cos’hanno in comune le due città? Innanzitutto il mare, entrambe le città infatti hanno un mare bellissimo che le rende dal punto di vista turistico due siti affascinanti e poi perchè una delle economie fondamentali delle città è rappresentato proprio dalla pesca.

Il Carnevale, anche questa una fondamentale risorsa attrattiva, che presenta caratteristiche simile per entrambi i paesi. In tutte e due le parti vi sono gigantesche opere che sfilano per una settimana per le strade della città a suon di musica inedita e coreografie originali. Agricoltura, turismo e artigianato sono le parti di un’economia che accomuna Sciacca e Salvador Bahia. Fra gli eventi, oltre al carnevale, entrambe le località hanno in comune quello religioso.

Il 2 febbraio, infatti, a Sciacca si festeggia la Madonna del Soccorso che viene portata in processione sulle spalle dai marinai e a Salvador nello stesso giorno si festeggia la Yemanjà , la dea del mare e madre di tutti gli dei. Entrambe rappresentano la grande madre e sono protettrici dei marinai. Entrambe le celebrazioni sono piene di religiosità e folklore. Questo gemellaggio ha sancito un momento storico ponendo le basi per scambi culturali e commerciali. Dagli scambi musicali con la presenza di musicisti come Toquinho, agli scambi artistici con la presenza di pittori come Menelaw il quale ha donato al Comune di Sciacca 33 opere.

Login

Welcome Sciacca è il portale di promozione turistica della comunità dedicato a chiunque voglia venire a scoprire le bellezze, la storia e le identità della nostra terra.

Vi ammalierà la meraviglia dei nostri panorami mozzafiato.
Vi incanterà la storia dei nostri monumenti.

Indirizzo

Via Roma, 13, 92019
Sciacca AG

Telefono

Email