La strana storia del Dixmude
La casa editrice ZeroNove25 pubblica il libro/documentario: “L’ÉTRANGE HISTOIRE DU DIXMUDE/LA STRANA STORIA DEL DIXMUDE”, voluto fortemente dalla storica e storiografa francese Jacqueline Grigis Di Carlo.
Incredibile ed intensa la sua opera di ricerca nel raccogliere documenti, articoli e testimonianze sulla triste tragedia del dirigibile francese Dixmude, esploso nella notte del 21 dicembre 1923 nei cieli di Sciacca.
L’evento coinvolse emotivamente l’intera comunità ed edificò una sincera amicizia tra i due paesi Francia e Italia, oltre la devozione di Padre Arena a quella vicenda ed alle storie che ne seguirono, mantenendone ancora oggi, vivo il ricordo.
Il libro di 272 pagine, è stato redatto in duplice lingua, francese ed italiana ed è rifinito con copertina rigida e sovraccoperta. I costi di ricerca, produzione e stampa sono stati sostenuti interamente dall’autrice.
Tutto il ricavato dell’opera che sarà venduta al costo di produzione, verrà devoluto in beneficenza, alle monache di Santa Chiara alle Giummare, e destinato ad opere di ristrutturazione dei luoghi in memoria, che Padre Arena aveva realizzato.