Natale alla Marina tra gli eventi di dicembre.
Il quartiere dei marinai di Sciacca rappresenta un valore architettonico, sociale e culturale di cui la città intende riappropriarsi. Scriveva lo storico Salvatore Cantone: “Entrare in questo quartiere vuol dire entrare in un altro mondo. Nella parte più antica del quartiere, dove si trova la chiesa di San Lorenzo, si possono notare alcune tracce di antica architettura. Archi a sesto acuto, finestre ad arco, portali ed altri esempi di architettura gotica o tardo gotica. Meno antica, ma non meno interessante per le sue caratteristiche topografiche e per il dedalico intrico di vicoli e scalinate che scendono al porto, una fra tutte la scala a zig-zag. Il quartiere dei marinai, per la felice posizione a specchio sul mare , per la salutifera esposizione a mezzogiorno, per la singolare veduta del porto che da esso si gode, rappresenta uno degli aspetti più suggestivi e inconfondibili della città.”
La restaurazione fatta negli ultimi anni ha dato al quartiere una nuova luce, tanto da renderlo meta obbligatoria per i turisti che soggiornano a Sciacca. Proprio per valorizzare ulteriormente e promuoverne le bellezze che nasce il progetto che il Flag “Il Sole e l’Azzurro” realizzerà il 10, 11, 17 e 18 dicembre tra i vicoli e le scalinate di questo quartiere.
Quattro serate di animazione, mostre ed installazioni nei due fine settimana precedenti il Santo Natale. All’iniziativa collaborano diversi enti e associazioni: il Consorzio Corallo Sciacca, il Liceo Artistico Bonachia, l’istituto Alberghiero Amato Vetrano, l’istituto Superiore Arena, il Liceo Classico Fazello, il Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio, la Confraternita del SS. Crocifisso ed il gruppo “We HeIp”.