loader image

News

Al via l’ultimo week end de Le Vie dei Tesori.

Oggi si apre ufficialmente l’ultimo week end de Le Vie dei Tesori.

Il festival dedicato alla scoperta e alla valorizzazione della bellezza della nostra città iniziato il 2 ottobre che terminerà il 17 ottobre.

Oltre ai tredici siti che sarà possibile visitare proprio in occasione di questo week end, con Le Vie dei Tesori avrete anche l’occasione di provare le esperienze e le passeggiate che vi accompagneranno lungo percorsi in cui verranno narrate le identità e le bellezze di Sciacca.

Leggi Tutto »

Grande successo per i due weekend de Le Vie dei Tesori a Sciacca.

In questo secondo fine settimana sono stati 1890 i visitatori.
Un dato in forte crescita rispetto ai primi giorni visto che i vistatori del primo weekend erano stati 1020.
Il luogo più visitato è stato la Chiesa dello Spasimo, il luogo che ha destato più curiosità vista anche la sua riapertura dopo sessant’anni e dove sabato è stata inaugurata ufficialmente la personale dell’artista Franco Accursio Gulino dal titolo “Domus”.

Leggi Tutto »

Le Vie dei Tesori 2021 a Sciacca

Il Comune di Sciacca per il terzo anno consecutivo partecipa a “Le Vie dei Tesori”, uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città d’arte della Sicilia. Un’importante occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti per visitare tesori sconosciuti o non raccontati.

Leggi Tutto »

Le Vie dei Tesori 2021, Sciacca mette in mostra le sue bellezze.

Una vetrina che mette in mostra la bellezza della nostra città, quella conosciuta e quella ancora da conoscere, con le tante novità e proposte del ricco programma messo a punto quest’anno con grande entusiasmo e coinvolgimento” dichiarano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino.

Leggi Tutto »

Ritorna a Sciacca il festival della bellezza.

Giunge in città per la terza edizione e porta con sé la riapertura di luoghi chiusi da decenni come la Chiesa dello Spasimo divenuta poi la sede della Corte di Assise, l’emozione di fare vivere anche ai più piccoli laboratori creativi in un luogo magico come il Giardino Scandaglia. Un’occasione più unica che rara alla scoperta dei mille tesori che Sciacca nasconde.

Leggi Tutto »

Il cammino di San Bernardo, cammini di fede, arte e natura.

Ritorna il cammino di San Bernardo, un cammino di fede, arte e natura.

Il progetto “Sulle Orme di San Bernardo” è stato pensato come un strumento in grado di inserirsi nel territorio, al fine di riattivate tutte quelle risorse dimenticate, e quindi, produrre sviluppo locale nei territori che attraversa.

Un’idea, quella del cammino, che coniuga l’aspetto religioso, al turismo naturalistico e culturale alla scoperta di luoghi anche sconosciuti della Sicilia. Un’iniziativa di grande interesse.

Leggi Tutto »

Debutto a Sciacca del gruppo jazz Al Saqqah Sextet

Nasce a Sciacca un nuovo progetto musicale, con una formazione jazz composta da giovani musicisti. Si chiamano Al Saqqah Sextet e debuttano oggi, con un concerto nell’atrio inferiore del palazzo municipale. L’appuntamento, con inizio alle ore 21, è inserito nella programmazione di Sciacca Estate 2021, il calendario di iniziative di spettacolo, intrattenimento, animazione, cultura, promosso dal Comune di Sciacca.

Leggi Tutto »

Arteterapia, in mostra le tele di un alunno di una scuola per l’infanzia

“Io sono… Disturbo dello spettro autistico: lavoro di rete e arteterapia”. È il titolo di una mostra di pittura e di un momento di riflessione che ha al centro l’esperienza maturata all’interno di una scuola per l’infanzia di Sciacca tra un bambino e la sua insegnante di sostegno, la psicoterapeuta Laura Rosa Gulino. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Storica Aurelio Cassar, dall’Azienda Provinciale Sanitaria di Agrigento e dall’Associazione Culturale Nova, nell’ambito degli eventi di “Sciacca Città che legge”.

Leggi Tutto »

Le parole che non ti ho letto, l’uomo dal fiore in bocca di Luigi Pirandello

La rassegna culturale Le parole che non ti ho letto – voci e note per letture drammatizzate dedica una serata a Luigi Pirandello e alla sua opera teatrale L’uomo dal fiore in bocca. L’appuntamento è per oggi, giovedì 16 settembre, con inizio alle ore 21,15, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale.
Interpreti saranno Cenzi Funaro, Liliana Marciante e Franco Bruno che cura anche la regia e l’adattamento del testo. Gli attori saranno accompagnati dalle musiche del maestro Ignazio Catanzaro.

Leggi Tutto »

Voci di magistrati per Leonardo Sciascia

Voci di magistrati per Leonardo Sciascia. Il Comune di Sciacca organizza una nuova iniziativa per omaggiare lo scrittore racalmutese nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla sua nascita.
Domani, venerdì il 17 settembre, alle ore 18,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, verrà presentato il libro Verità impossibili.

Leggi Tutto »

Login

Welcome Sciacca è il portale di promozione turistica della comunità dedicato a chiunque voglia venire a scoprire le bellezze, la storia e le identità della nostra terra.

Vi ammalierà la meraviglia dei nostri panorami mozzafiato.
Vi incanterà la storia dei nostri monumenti.

Indirizzo

Via Roma, 13, 92019
Sciacca AG

Telefono

Email