Sciacca, il Carnevale si festeggia ad aprile.
In tempi di covid-19 e di altri problemi più importanti capita che le tradizioni, che sono identità di una comunità, debbano essere rinviate. È il caso del carnevale di Sciacca, uno degli storici carnevali d’Italia e che punta ad essere riconosciuto come patrimonio Unesco. Se n’è parlato di questa edizione particolare in un’intervista dell’assessore allo spettacolo Sino Caracappa su Blogsicilia.it, il quotidiano d’informazione regionale siciliana.
“Questa settimana – dice l’assessore – non ci saranno manifestazioni. Stiamo elaborando un programma frutto di una energica interlocuzione con le associazioni dei carristi, i coreografi, i musicisti ed i ‘copionisti’.
Abbiamo pensato di rinviare le manifestazioni ad aprile. Il Carnevale è una festa di gioia e socializzazione, ma il momento attuale non consente di festeggiarlo per come si dovrebbe. L’anno scorso abbiamo dovuto accontentarci con una sorta di ‘surrogato’ audiovisivo del Carnevale. Quest’anno proporremo delle bellissime installazioni”.
Il programma prevede sei installazioni di carnevale complete di luci e movimenti che saranno collocati nei pressi della Villa Comunale, una sorta di museo del carnevale a cielo aperto il cui ingresso sarà prenotabile online e che resterà aperto tutti i fine settimana di aprile. Un modo come un altro per tenere viva la memoria di una tradizione antica più di cent’anni e che a Sciacca non può mancare.
L’intero articolo lo potrete leggere al seguente link: